Modello Isee: quando e come presentarlo

 

Il Modello Isee rappresenta l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente e costituisce il principale strumento di accesso a determinati bonus o prestazioni sociali agevolate. Attraverso il Modello Isee si misura il livello economico complessivo, la situazione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare, comprese le proprietà immobiliari, le rendite finanziarie e i vari redditi di tutti i componenti del nucleo familiare.

 

Come fare per richiedere il Modello Isee 2019

 

Per richiedere il nuovo Modello Isee 2019 è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica: un documento che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali del nucleo familiare. La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) può essere presentata telematicamente all’Inps, in modo autonomo accedendo ai Servizi Online dedicati ai Cittadini, muniti di codice fiscale e Pin dispositivo rilasciato dall’Istituto stesso, oppure attraverso i Patronati e Caf convenzionati con l’Istituto o in alternativa attraverso il proprio commercialista.

 

Quali sono i documenti necessari per il calcolo dell’Isee

 

Modello Isee: quando e come presentarloPer il calcolo del Modello Isee sarà necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica muniti dei seguenti documenti:

  • Carta di Identità e Codice Fiscale;
  • Stato di Famiglia;
  • Certificazione Unica dei redditi (ex CUD) o l’ultima dichiarazione dei redditi (Modello Unico o Modello 730);
  • Contratto di affitto e ultimo canone pagato;
  • Dati del proprio patrimonio immobiliare;
  • Saldo contabile dei depositi bancari e postali e il loro estratto conto con la giacenza media annuale;
  • Contratto di assicurazione sulla vita;
  • Azioni o quote detenute presso società di investimento collettivo di risparmio;
  • Certificati di invalidità;
  • Documenti attestanti compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti a fini Irpef, redditi prodotti all’estero, borse o assegni di studio, assegni di mantenimento per il coniuge e i figli.

 

Le scadenze previste per il 2019

 

Grazie all’introduzione del Decreto Milleproroghe 2018 cambiano le scadenze per la presentazione del Modello Isee 2019. Fino al 2018 il Modello Isee era valido dalla data di rilascio al 15 Gennaio dell’anno successivo. Il nuovo Modello Isee invece avrà scadenza il 31 Agosto di ogni anno in quanto a partire dal 1° Settembre 2019 è entrato in vigore l’obbligo del Modello Isee precompilato Inps. Di conseguenza le Dichiarazioni Sostitutive Uniche presentate dal 1° Gennaio 2019 al 31 Agosto 2019 saranno valide fino al 31 Dicembre 2019. Mentre tutte le Dichiarazioni Sostitutive Uniche presentate dal 1° Settembre 2019 al 31 Dicembre 2019 saranno valide fino al 31 Agosto 2020.