IL MUTUO PRIMA CASA
Il Mutuo Prima Casa è un prestito ipotecario destinato a chi non ha una casa di proprietà e che desidera acquistarne una ma non ne ha la disponibilità liquida per affrontare subito le spese di acquisto o di ristrutturazione. Si tratta della motivazione più diffusa che porta il cliente a richiedere un mutuo e rientra nella categoria dei prestiti finalizzati in quanto è destinato all’acquisto di un bene specifico, ossia l’acquisto della prima casa. La durata varia in genere dai 10 anni ai 30 anni.
Con il Mutuo Prima Casa, il cliente riceve l’intera somma in un’unica soluzione e la rimborsa nel tempo con rate di importo costante, se il tasso è fisso, o rate variabili, se in tasso è variabile. Può essere erogato per l’acquisto di un immobile già pronto in vendita, uno in costruzione o uno da ristrutturare.
Generalmente le banche erogano l’80% del valore dell’immobile e il restante 20% del valore resta a carico del richiedente.
REQUISITI
Per poter accedere al Mutuo Prima Casa bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenza in Italia: richiesta per tutti i cittadini italiani, cittadini comunitari ed extra-comunitari;
- Maggiore età: è necessario avere almeno 18 anni;
- Reddito Mensile: è necessario dimostrare la propria capacità di rimborso mensile del mutuo, in modo da garantire alla Banca o all’Istituto di Credito erogante, di essere in grado di pagare le rate mettendoli al riparo dal rischio di insoluti;
- Buon Pagatore: la Banca o l’Istituto di Credito, prima di erogare il mutuo, valuta il profilo personale del richiedente controllando il Crif e le Banche Dati, per verificare che il cliente risulti buon pagatore, senza segnalazioni per ritardi di pagamento o protesti.
Per il calcolo della rata non viene mai superato il 30% del reddito netto complessivo. Questo parametro è indispensabile per non pesare eccessivamente sul bilancio familiare. Viene calcolata la capacità di rimborso mensile del richiedente, calcolando le entrate e le spese fisse mensili, date anche da altri prestiti in corso.