Prestiti con cessione del quinto: di cosa si tratta e a chi spettano?
I prestiti con cessione del quinto sono dei finanziamenti personali concessi in genere per importi massimi di 60.000 euro da rimborsare in un periodo non superiore ai 10 anni. Potranno essere destinati a soddisfare esigenze personali di ogni tipo, dal momento che non sono finalizzati all’acquisto di un bene specifico.
Tutti i dipendenti sia pubblici che privati assunti con contratto a tempo indeterminato possono ottenere un prestito con cessione del quinto.
La cessione del quinto rappresenta una formula molto comoda e conveniente per il rimborso dei prestiti.
Infatti, l’importo di ogni rata, che non può essere superiore ad un quinto del proprio stipendio, verrà scalato in via automatica dalla busta paga.
Talvolta, è possibile anche ottenere un prestito con cessione del quinto quando si è assunti con contratto a tempo determinato, ma questo sarà possibile solo nel caso in cui l’estinzione del prestito avverrà entro la scadenza del contratto.
Inoltre, anche i cattivi pagatori possono ottenere un prestito con cessione del quinto, sempre purché siano assunti con un contratto a tempo indeterminato presso una società del settore pubblico o privato.
Infatti, questo fattore costituirà una garanzia, dal momento che l’importo di ogni rata verrà scalato in automatico direttamente dalla busta paga.
In questo modo non vi saranno rischi di insolvenza o di mancato pagamento delle rate.
Infine, anche i pensionati hanno il diritto di accedere a questi prestiti, che verranno rimborsati cedendo ogni mese un quinto della propria pensione, che verrà sempre detratto in modo automatico dalla stessa.
Richiedere un prestito con cessione del quinto è molto facile e anche le tempistiche per l’ottenimento sono relativamente brevi. Infatti, sarà sufficiente presentare la documentazione che attesti la propria identità, accompagnata da buste paga o cedolini della pensione dimostrando così di essere in possesso dei requisiti necessari.