PENSAMI: l’Inps rinnova la funzione per simulare la Pensione
Sapere con precisione quando sarà possibile avere accesso alla Pensione e soprattutto quale sarà l’importo della Pensione che spetterà in futuro può sembrare molto complicato, se non impossibile. Grazie però ad uno strumento messo a disposizione dall’INPS stesso, questi calcoli e previsioni sembrano meno irraggiungibili. Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.
Come nasce PENSAMI
Con la Circolare n. 2180 del 10 Giugno 2024 l’Inps comunica che ha aggiornato la versione del servizio “PENSAMI – PENSione A Misura”, ossia il simulatore degli scenari pensionistici dell’Inps, che permette agli utenti di simulare il proprio futuro pensionistico senza la necessità di effettuare alcuna registrazione, inserendo solo pochi dati, sia anagrafici che contributivi, rendendo il processo di simulazione della Pensione molto semplice e veloce. La versione è stata aggiornata alle principali novità normative in materia pensionistica rilasciate dall’ultima Legge di Bilancio, al fine di consolidare il ruolo del portale come consulente pensionistico affidabile e aggiornato. Il servizio è disponibile anche tramite l’app INPS Mobile, compatibile con dispositivi Android a iOS. Questo permette agli utenti di accedere al servizio in qualsiasi momento e ovunque si trovino.
Come funziona il portale PENSAMI
Il servizio del portale PENSAMI ha il compito di fungere da simulatore degli scenari pensionistici INPS. Con l’inserimento dei dati richiesti, dati anagrafici e i dati relativi alla contribuzione, il simulatore fornisce le informazioni riguardanti le pensioni a cui è possibile accedere, sia nelle singole gestioni previdenziali, sia in presenza di diverse gestioni previdenziali, cumulando l’intera contribuzione, senza l’indicazione degli importi delle prestazioni.
Cosa cambia con la versione aggiornata del portale PENSAMI
Con la nuova versione del portale PENSAMI, l’Inps ha apportato le seguenti modifiche:
- Sono stati aggiornati gli adeguamenti agli incrementi alla Speranza di Vita dei requisiti pensionistici sulla base dello scenario demografico ISTAT pubblicato lo scorso Dicembre;
- È stato aggiornato l’importo massimo della pensione anticipata flessibile maturata sulla base dei requisiti perfezionati entro il 31 Dicembre 2023;
- Sono state implementate e aggiornate le funzioni del portale: “Scopri cosa dice il consulente” e “Approfondisci”;
- È stata implementata una nuova funzione che si chiama “Salva risultati”, per consentire all’utente di salvare in formato Pdf il risultato delle sue ricerche, anche se effettuate in forma anonima;
- È stata implementata la App “Inps Mobile” per i dispositivi mobili.
Come si accede alla versione aggiornata PENSAMI
La versione aggiornata PENSAMI è raggiungibile dal sito internet dell’INPS attraverso il seguente percorso: “Pensione e Previdenza” > “Esplora Pensione e Previdenza” > nella sezione “Strumenti” selezionare “Vedi tutti” > “Pensami – Simulatore scenari pensionistici”. Tramite l’app “INPS Mobile”, il servizio è raggiungibile senza necessità di autenticazione, selezionando il tab “Servizi” dalla home page e successivamente il servizio “Pensami”.
Per qualsiasi approfondimento, vi rimandiamo al video di presentazione del servizio che l’Inps ha pubblicato su Youtube cliccando qui.