Pensionamenti Scuola 2020: accordo Inps-Miur Roma

 

L’Inps ha avviato la campagna informativa “Pensionamenti Scuola 2020”, rivolta agli utenti interessati, personale ed istituti scolastici, per garantire la conoscenza delle attività assegnate alle competenti di riferimento.

 

Quando sarà possibile andare in Pensione

 

Il 18 Dicembre 2019 è stato rinnovato l’accordo sperimentale, siglato il 5 Febbraio 2019, tra l’Inps, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Ambito Provinciale Miur di Roma.

Lo ha reso noto il Miur, attraverso una Circolare, che entro il 31 Dicembre 2019, andava presentata la domanda per avere accesso alla Pensione a partire dal 1° Settembre 2020. La finestra di uscita prevista è di nove mesi.

 

Come funziona in caso di Pensione Anticipata

 

Pensionamenti Scuola 2020: accordo Inps-Miur RomaPer avere accesso alla Pensione Anticipata il requisito contributivo richiesto è di 42 anni e 10 mesi per gli uomini e di 41 anni e 10 mesi per le donne. Tutti coloro che non hanno presentato la domanda di Pensionamento entro il 31 Dicembre scorso, saranno costretti a continuare l’attività lavorativa anche per tutto l’anno scolastico 2020/2021. Per queste persone, se non compiono i 65 anni d’età entro il 31 Agosto 2020, non scatta il collocamento a risposo e dovranno continuare con l’attività lavorativa. Lo stesso vale per le persone che raggiungono i 65 anni entro il 31 Agosto 2020 ma che non hanno però raggiunto il requisito contributivo richiesto, dovranno necessariamente continuare con l’attività lavorativa. Se però perfezionano il requisito contributivo prima di fine anno, avranno la possibilità di presentare domanda di Pensionamento entro il termine ultimo del 31 Dicembre 2020.

 

In cosa consiste l’accordo Inps-Miur di Roma

 

Per qualsiasi approfondimento, vi inviamo a consultare l’opuscolo informativo “Pensionamenti Scuola 2020 – Accordo di collaborazione Inps e Uffici Miur Roma” che ha messo a disposizione l’Inps cliccando qui. Nell’opuscolo informativo potete trovare indicazione di enti e soggetti interessati, della distruzione delle attività e delle risposte ai quesiti più ricorrenti.