Pensionati e Dipendenti: a Luglio arriva la Quattordicesima
Per tantissimi Pensionati e lavoratori dipendenti è in arrivo la Quattordicesima, la mensilità aggiuntiva prevista dall’Inps e dal CCNL di settore. Il prossimo mese, infatti, l’Inps erogherà la Quattordicesima a ben tre milioni e mezzo di Pensionati sostenendo un costo di circa 1 miliardo e 750 milioni di Euro. È bene precisare che l’Inps accredita la Quattordicesima sul conto corrente del titolare del trattamento previdenziale, mentre per i dipendenti la Quattordicesima viene pagata direttamente dal Datore di Lavoro. Inoltre, la data di pagamento della gratifica per i Pensionati è l’Inps a stabilirla, mentre per i dipendenti la data di erogazione della gratifica viene indicata nel CCNL di appartenenza.
Non tutti i lavoratori dipendenti e non tutti i Pensionati hanno diritto a questa gratifica in quanto la sua erogazione varia in base al CCNL di appartenenza per i dipendenti e per i Pensionati dal possesso di determinati requisiti dati dal reddito e dall’età. Andiamo a vedere insieme cos’è la Quattordicesima e come funziona per dipendenti e Pensionati.
Cos’è la Quattordicesima
La Quattordicesima è una somma aggiuntiva alla Pensione o alla busta paga, una sorta di gratifica, che viene corrisposta dall’Inps a Luglio e a Dicembre di ogni anno. È stata introdotta con il Decreto Legge n. 81/2007.
La Quattordicesima per i Dipendenti
Il Dipendente a Luglio riceverà la Quattordicesima solamente se dal CCNL di appartenenza è previsto il pagamento della gratifica e la riceverà con la busta paga di Luglio. Si parla di doppio stipendio ma l’importo effettivo che verrà erogato al dipendente è più basso di una mensilità normale e tiene conto anche dei 12 mesi di lavoro precedenti. Pertanto, se nei 12 mesi precedenti il lavoratore ha fruito di periodi che non hanno dato diritto alla maturazione della Quattordicesima, come ad esempio il congedo maternità o paternità, il congedo per il matrimonio, assenza per infortunio o per malattia, l’importo della gratifica sarà più basso.
La Quattordicesima è prevista solamente per i dipendenti del settore privato. Per i dipendenti pubblici in generale non è prevista ma possono esserci determinati enti pubblici che possono riconoscere delle mensilità aggiuntive rispetto alla tredicesima.
La Quattordicesima per i Pensionati
Milioni di Pensionati aspettano Luglio con trepidazione in attesa di ricevere l’accredito della Pensione doppia. In base al Decreto Legislativo n. 81/2007, riceveranno la gratifica i Pensionati ex lavoratori dipendenti e gli autonomi appartenenti ad una delle gestioni dell’AGO o sostitutive, esclusive ed esonerative quinti i titolari di pensione di anzianità, di vecchiaia, di invalidità, di inabilità, pensioni anticipate e pensioni ai superstiti. Per quanto riguarda invece i titolati di pensioni di invalidità civile, assegni sociali, pensioni di guerra, rendite Inail, pensioni di cittadinanza (che è un’integrazione al reddito) non è prevista la Quattordicesima. La Quattordicesima spetta ai Pensionati di almeno 64 anni con un reddito complessivo fino ad un massimo di 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti fino al 2016 e fino a 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo Lavoratori Dipendenti dal 2017.
La Legge di Bilancio 2017 ha esteso il diritto alla gratifica, nella misura prevista fino al 2016, a coloro che hanno un reddito compreso tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti. Mentre per coloro che hanno un reddito complessivo pari o inferiore a 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, è stato incrementato.
Pensioni, Come si calcola la Quattordicesima oggi
Il Pensionato che rientra nei requisiti della Quattordicesima e percepisce una Pensione fino a 10.003,69 Euro annui si vedrà accreditare in aggiunta alla Pensione mensile la Quattordicesima pari a:
- 437 Euro se ha versato 15 anni di contributi;
- 546 Euro se ha versato 25 anni di contributi;
- 655 Euro se ha versato più di 25 anni di contributi.
Il Pensionato invece che rientra nei requisiti della Quattordicesima e percepisce una Pensione compresa tra i 10.003,69 Euro annui e i 13.338,26 Euro annui, si vedrà accreditare in aggiunta alla Pensione mensile la Quattordicesima pari a:
- 366 Euro se ha versato 15 anni di contributi;
- 420 Euro se ha versato 25 anni di contributi;
- 504 Euro se ha versato più di 25 anni di contributi.
Ecco qui di seguito due tabelle che vi semplificheranno il calcolo della Quattordicesima:
Pensioni, Quando viene pagata la Quattordicesima
La Quattordicesima viene pagata in automatico dall’Inps.
Per coloro che perfezionano il requisito anagrafico entro il 31 Luglio dell’anno di riferimento, la Quattordicesima viene liquidata con la mensilità di Luglio.
Per coloro che perfezionano il requisito anagrafico richiesto dopo il 31 Luglio, la Quattordicesima verrà liquidata successivamente con la mensilità di Dicembre dell’anno di riferimento.
Ricordiamo che la Quattordicesima viene riconosciuta in via provvisoria in presenza delle condizioni prescritte dalla Legge, condizioni che verranno verificate sulla base dei redditi consuntivi non appena disponibili.