Pensionati e dipendenti: come scaricare online la Certificazione Unica 2022
Dal prossimo Marzo è possibile scaricare la Certificazione Unica 2022 relativa ai redditi conseguiti nel 2021. L’Istituto in qualità di sostituto d’imposta, ogni anno è tenuto a rilasciare la Certificazione Unica dei redditi che include oltre i redditi da lavoro dipendente, assimilati e di pensione, anche i redditi derivanti da lavoro autonomo, dalle provvigioni e da redditi diversi. Andiamo a vedere insieme cos’è la Certificazione Unica 2022 e com’è possibile scaricarla.
Certificazione Unica: cos’è e a cosa serve
La Certificazione Unica o ex CUD è il documento fondamentale necessario far fare la dichiarazione annuale dei redditi. È il documento che riepiloga i redditi percepiti e le ritenute fiscali subite e dev’essere emesso dal Datore di Lavoro per i lavoratori dipendenti, dal committente per i lavoratori autonomi e liberi professionisti, e dall’Istituto per i Pensionati.
Certificazione Unica 2022: istruzioni e scadenze
La Certificazione Unica è un documento fiscale che serve ai sostituti d’imposta, ai committenti, ai Datori di Lavoro e agli Enti Pensionistici per certificare quanto segue:
- I redditi di lavoro dipendente e assimilati;
- I redditi di lavoro autonomo, le provvigioni e i redditi diversi;
- I corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi;
- I redditi percepiti nel corso del 2021 dai lavoratori dipendenti, assimilati e dai lavoratori autonomi.
Il documento contiene i redditi percepiti dai lavoratori, autonomi e dipendenti l’anno precedente rispetto a quello in cui viene prodotto e consegnato. In sostanza la Certificazione Unica 2022, che verrà rilasciata a Marzo 2022, sarà relativa ai redditi percepiti l’anno procedente, ossia nel 2021.
Nella Certificazione Unica sono presenti diverse informazioni, oltre ai redditi percepiti, in particolare:
- I dati anagrafici di chi ha percepito i redditi certificati;
- I dati identificativi del Datore di Lavoro o dell’Ente di Previdenza che ha elaborato la certificazione;
- Le informazioni di dettaglio sul reddito: reddito imponibile, importo degli assegni familiari percepiti, ritenute applicate al reddito;
- I dati del coniuge e dei figli a carico o di altri familiari a carico;
- I dati relativi ai contributi e al TFR;
- I redditi da lavoro autonomo;
- I redditi percepiti e le ritenute subite relativamente agli affitti brevi;
- La sezione per la destinazione dell’8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille dell’IRPEF.
Ogni anno il soggetto che paga i compensi da lavoro dipendente o da lavoro autonomo, deve versare le ritenute IRPEF relative a questi compensi e produrre successivamente la relativa Certificazione Unica annuale. Questo soggetto è tenuto a adempiere a due precisi obblighi: trasmettere la Certificazione Unica all’Agenzia delle Entrate, che successivamente procederà a incrociare i dati delle dichiarazioni precompilate e fare controlli a campione; e a consegnare la Certificazione Unica al lavoratore dipendente o autonomo.
Ogni anno l’Agenzia delle Entrate provvede ad approvare due appositi modelli di Certificazione Unica:
- Modello Ordinario: è il modello che i sostituti d’imposta devono trasmettere debitamente compilato per via telematica all’Agenzia delle Entrate entro il 7 Marzo di ciascun anno;
- Modello Sintetico: è il modello che dev’essere rilasciato al lavoratore dipendente, autonomo o pensionato, entro il 31 Marzo di ciascun anno.
Come scaricare la Certificazione Unica 2022
La Certificazione Unica 2022 si può scaricare a partire da Marzo attraverso i seguenti canali:
- Sito Web Inps: sarà indispensabile essere muniti di Pin rilasciato dall’Istituto stesso e seguire il percorso di navigazione che riportiamo qui di seguito: Accedi ai servizi > Servizi per il Cittadino > Certificazione Unica 2022 > inserimento del Pin e del Codice Fiscale del Cittadino. Per i Pensionati la Certificazione Unica 2022 sarà accessibile anche tramite il servizio Cedolino della Pensione.
- Servizio Smartphone: l’Inps ha attivato l’applicazione Inps Mobile per scaricare agevolmente la Certificazione Unica attraverso la loro app direttamente sul proprio Smartphone. Una volta installata l’applicazione, si potrà selezionare la voce Certificazione Unica 2022 dall’elenco ed accedere con le proprie credenziali. Il PDF generato dall’app può essere salvato e inoltrato utilizzando i più comuni canali di messaggistica.
- Posta Elettronica Certificata: la richiesta dev’essere inoltrata all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it allegando copia completa del proprio documento di identità. L’Inps provvederà ad inviare la Certificazione Unica 2022 tramite PEC all’indirizzo utilizzato dal Cittadino per inviare la richiesta.
- Strutture territoriali Inps o strutture dedicate: l’Inps ha reso disponibile uno sportello dedicato al rilascio cartaceo della Certificazione Unica 2022 presso il quale il Cittadino può rivolgersi oppure può recarsi presso i CAF, Centri Assistenza Fiscale, e i Patronati.