Pensioni: come scaricare online la Certificazione Unica 2019
Dallo scorso Marzo è possibile scaricare la Certificazione Unica 2019 relativa ai redditi conseguiti nel 2018. L’Istituto in qualità di sostituto d’imposta, ogni anno è tenuto a rilasciare la Certificazione Unica dei redditi che include oltre i redditi da lavoro dipendente, assimilati e di pensione, anche i redditi derivanti da lavoro autonomo, dalle provvigioni e da redditi diversi.
Sito Web Inps
È possibile scaricare la Certificazione Unica 2019 tramite il sito web dell’Istituto. Sarà indispensabile essere muniti di Pin rilasciato dall’Istituto stesso e seguire il percorso di navigazione seguente: Accedi ai servizi > Servizi per il Cittadino > Certificazione Unica 2019 > inserimento del Pin e del Codice Fiscale del Cittadino. Per i Pensionati la Certificazione Unica 2019 sarà accessibile anche tramite il servizio Cedolino della Pensione.
Servizio Smartphone
Da quest’anno sarà possibile scaricare la Certificazione Unica direttamente con il proprio Smartphone. Si tratta di una novità per il 2019. L’Inps ha attivato l’applicazione Inps Mobile per scaricare agevolmente la Certificazione Unica attraverso la loro app direttamente sul proprio Smartphone. Una volta installata l’applicazione, si potrà selezionare la voce Certificazione Unica 2019 dall’elenco ed accedere con le proprie credenziali. Il PDF generato dall’app può essere salvato e inoltrato utilizzando i più comuni canali di messaggistica.
Canali alternativi
È possibile ottenere la Certificazione Unica 2019 anche tramite Posta Elettronica Certificata (PEC). La richiesta dev’essere inoltrata all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it allegando copia completa del proprio documento di identità. L’Inps provvederà ad inviare la Certificazione Unica 2019 tramite PEC all’indirizzo utilizzato dal Cittadino per inviare la richiesta.
In alternativa al canale telematico, la Certificazione Unica 2019 può essere richiesta presso le strutture territoriali dell’Istituto (l’Inps ha reso disponibile uno sportello dedicato al rilascio cartaceo della Certificazione Unica 2019 presso il quale il Cittadino può rivolgersi) o presso i CAF, Centri Assistenza Fiscale, e i Patronati.