Pensioni, Scuola: ecco le nuove indicazioni della Circolare MIUR-INPS
Con la Circolare Ministeriale n. 30142 del 1° Ottobre 2021, condivisa con l’INPS, il Ministero dell’Istruzione ha fornito indicazioni operative relative alle cessazioni dal servizio del personale scolastico a partire dal 1° Settembre 2022. Andiamo a vedere insieme cosa cambia per il personale scolastico che vuole accedere alla Pensione dal 2022.
Quali sono i termini ultimi per presentare domanda di Pensione
Il termine per la presentazione della domanda di cessazione del rapporto di lavoro per il personale docente, educativo e ATA è fissato al 31 Ottobre 2021, mentre per i dirigenti scolastici è fissato al 28 Febbraio 2022. Gli interessati devono presentare domanda di cessazione entro il 31 Ottobre 2021, utilizzando la procedura telematica POLIS “istanza online”, disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione. Le successive domande di Pensione, invece, devono essere presentate online direttamente sul sito dell’Inps, utilizzando uno dei sistemi di autenticazione autorizzati, lo SPID, la CIE, o il CNS, oppure tramite il Contact Center integrato chiamando il numero verde gratuito 803 164 o attraverso l’assistenza gratuita dei vari Patronati e Caf a disposizione sul territorio.
Quali sono i compiti degli enti territoriali di competenza
Con riferimento a coloro che presenteranno domanda di cessazione del rapporto di lavoro, gli ambiti territoriali provinciali del Ministero dell’Istruzione le istituzioni scolastiche dovranno:
- Definire, entro il 14 Gennaio 2022, le domande di ricongiunzione, riscatto e computo, prodotte entro il 31 Agosto 2000 e non ancora definite;
- Supportare l’Inps nella sistemazione delle posizioni assicurative tramite l’utilizzo prevalente dell’applicativo Nuova Passweb.
Le domande di riscatto, ricongiunzione e computo che, a seguito di specifici accordi con l’Istituto, sono state digitalizzate e trasferite all’ufficio centrale Estratto Conto della Direzione Generale Inps, saranno definite da questo ufficio, che si occuperà anche della sistemazione delle relative posizioni assicurative.
L’accertamento del diritto alla Pensione sarà effettuato dalle sedi Inps entro il 20 Aprile 2022.
Per ulteriori approfondimenti, anche per quanto riguarda il TFS e il TFR, vi consigliamo di consultare la Circolare Ministeriale 1° ottobre 2021 e la tabella riepilogativa requisiti pensionistici 2022 cliccando qui.