PRESTITI AGEVOLATI PER I DIPENDENTI POSTALI
I Prestiti Agevolati per i Dipendenti Postali sono regolati da apposite convenzioni stipulate da Banche ed Istituti di Credito con le Poste Italiane. Una società per azioni in cui lo Stato è azionista di maggioranza con il 60%, tramite il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Cassa Depositi e Prestiti. I Dipendenti Postali possono contrarre finanziamenti e prestiti vantaggiosi con tassi agevolati.
LA CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO
La Cessione del Quinto dello Stipendio rappresenta la tipologia di finanziamento agevolato più diffuso e conveniente per i Dipendenti Postali. Si tratta di un finanziamento garantito solamente dalla Busta Paga, senza la figura del garante come seconda firma, senza altre particolari garanzie e senza l’obbligo di motivare la richiesta, potendo disporre dell’intera somma, una volta erogata, senza alcun vincolo.
La Cessione del Quinto dello Stipendio si rimborsa tramite una trattenuta dalla Busta Paga a cura dell’amministrazione di competenza. La rata non può superare il quinto massimo cedibile dello stipendio, calcolato al netto di eventuali trattenute già presenti in Busta Paga, come ad esempio un pignoramento. La dilazione massima invece dev’essere pari o inferiore a 120 mesi.
Contraendo la Cessione del Quinto dello Stipendio, il Dipendente Postale è obbligato a stipulare una piccola Polizza Assicurativa Rischio Vita che copre il debito in caso di premorienza dell’intestatario del prestito, senza ricadere agli eredi, e anche una Polizza Rischio Impiego, che copre il debito in caso di perdita del lavoro.
Inoltre la Cessione del Quinto permette di finanziare anche chi ha avuto segnalazioni per ritardi di pagamento o protesti come Cattivo Pagatore.
LA DELEGA DI PAGAMENTO
Nei Prestiti Agevolati per i Dipendenti Postali rientra anche la Delega di Pagamento, ossia la seconda trattenuta dalla Busta Paga.
La tipologia di finanziamento, le caratteristiche e i requisiti per ottenerlo è del tutto uguale alla Cessione del Quinto dello Stipendio.
Viene richiesta per ottenere delle somme ingenti, nel caso in cui l’importo erogato con la Cessione del Quinto non dovesse bastare.
Il pagamento complessivo della rata di Cessione del Quinto e Delega di Pagamento non deve superare il 40% dello stipendio netto del Dipendente Postale. Questo gli permetterà di condurre una vita dignitosa nonostante la diminuzione dello stipendio.
Per l’erogazione di questi Prestiti Agevolati è necessario fornire il documento di riconoscimento e la documentazione di reddito. Non è richiesta un’anzianità di lavoro elevata, bastano pochi mesi di assunzione e un contratto a tempo indeterminato.