PRESTITI AGEVOLATI PER I DIVERSAMENTE ABILI
Esiste una particolare categoria di prestiti chiamata Prestiti per Disabili o Prestiti per i Diversamente Abili. Questi Prestiti sono dedicati esclusivamente alle persone diversamente abili con necessità di accedere al credito. Possono finanziare l’acquisto di beni e servizi per migliorare o alleviare la loro condizione di disabilità. Proprio per questo motivo, l’erogazione e il rimborso del Prestito prevedono soluzioni personalizzate e condizioni agevolate, con tassi di interesse più bassi rispetto ad altre forme di finanziamento.
I Prestiti Agevolati per i Diversamente Abili e le loro condizioni vantaggiose sono state rese possibili dall’Associazione Nazionale Disabili Italiani (ANDI) istituita nel 1995. L’Associazione si impegna continuamente affinché la categoria dei Disabili abbia sempre dei maggiori livelli di inclusione sociale e stipula annualmente delle convenzioni con Banche ed Istituti di Credito ma anche con aziende e società che permettono di erogare i capitali richiesti in base alle possibilità dei fondi stanziati. Viene presa in considerazione anche la situazione economica e personale del soggetto richiedente il Prestito.
CARATTERISTICHE DEI PRESTITI AGEVOLATI PER I DIVERSAMENTE ABILI
I Prestiti Agevolati per i Diversamente Abili permettono di ottenere un capitale variabile, calcolato in base al reddito mensile netto del Disabile. Il tasso di interesse è ridotto e il piano di rimborso del Prestito è altamente personalizzato in modo da consentire al Disabile di non incorrere in situazione di difficoltà economica o di insolvenza.
Si tratta di finanziamenti di tipo finalizzato in quanto vengono rilasciati per l’acquisto di attrezzature medico-sanitarie e altri mezzi utili a fornire un aiuto concreto al disabile e ai suoi familiari, per acquistare automobili o altri mezzi di trasporto modificati appositamente per le esigenze di chi è portatore dell’handicap o per finanziare soggiorni in strutture specializzate nell’accoglienza e nell’assistenza dei disabili. Di fatto questi Prestiti Agevolati per i Diversamente Abili garantiscono un sostegno economico all’intera famiglia del Disabile.
I Prestiti Agevolati per Diversamente Abili vengono erogati solo ed esclusivamente ai soggetti portatori di handicap che possano dimostrare attraverso uno specifico certificato medico il grado di disabilità riconosciuto e possono finanziare un importo massimo pari a 30.000€ con una dilazione di 60 mesi.