PRESTITI AGEVOLATI PER I MILITARI DELL’ESERCITO ITALIANO
L’esercito italiano è la più antica tra le quattro forze armate del nostro Paese, nato nel 1861 in occasione dell’unità d’Italia. Tutti i Militari dipendenti dell’Esercito Italiano possono fare domanda di Prestiti Agevolati.
I Prestiti Agevolati per i Militari sono regolati da apposite convenzioni stipulate da Banche ed Istituti di Credito direttamente con il Ministero della Difesa. Si tratta di finanziamenti e prestiti vantaggiosi con tassi agevolati. Non sono finalizzati all’acquisto di un bene specifico, pertanto il militare può acquistare ciò di cui ha più bisogno, dall’auto alla moto, dai viaggi alle vacanze, dalle spese dentistiche al matrimonio o agli studi dei figli.
L’importo erogato varia a seconda della Banca o dell’Istituto di Credito a cui ci si rivolge, in base alla propria capacità di rimborso mensile, e viene accreditato direttamente sul conto corrente del Militare, che potrà utilizzare l’intera somma senza alcun vincolo e senza dover giustificare eventuali spese.
LA CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO
Nei Prestiti Agevolati per i Militari dell’Esercito Italiano rientra la Cessione del Quinto dello Stipendio, la formula di finanziamento agevolata più diffusa e conveniente. Si tratta di un finanziamento garantito dalla Busta Paga del Militare. Il rimborso avviene tramite una trattenuta direttamente in Busta Paga a cura del Ministero di appartenenza. La durata non può superare i 120 mesi e la rata dev’essere pari o inferiore al quinto massimo cedibile dello stipendio al netto di eventuali trattenute in corso, come un pignoramento o gli alimenti dovuti al coniuge in caso di divorzio. Con la Cessione del Quinto, il Militare è obbligato a stipulare anche una piccola polizza assicurativa Rischio Vita e Rischio Impiego che risultano obbligatorie per Legge.
La Cessione del Quinto dello Stipendio, rientrando nella categoria dei Prestiti Agevolati per i Militari, può anche essere erogata ai cattivi pagatori, ossia a chi ha avuto segnalazioni in Banda Dati e al Crif, per ritardi di pagamento o protesti. Inoltre non è prevista la figura del garante come seconda firma o altre particolari garanzie.
DELEGA DI PAGAMENTO
Nei Prestiti Agevolati per i Militari dell’Esercito Italiano rientra anche la Delega di Pagamento. Si tratta di una seconda trattenuta dalla Busta Paga che sommata alla prima trattenuta, la Cessione del Quinto dello Stipendio, permette di ottenere delle somme ingenti. Infatti viene richiesta dal Militare nel caso in cui non sia sufficiente la somma erogata dalla prima trattenuta.
La tipologia di finanziamento, regole e requisiti, e il processo per ottenerlo è del tutto uguale alla Cessione del Quinto. La dilazione pertanto non può essere superiore ai 120 mesi, mentre la rata complessiva dei due finanziamenti non può superare il 40% dello stipendio netto del Militare, in modo da consentirgli di condurre una vita dignitosa nonostante la diminuzione dello stipendio.
Per l’erogazione di questi finanziamenti è necessario fornire la documentazione di reddito, busta paga e un certificato di stipendio rilasciato dall’amministrazione di competenza, e i documenti di identità.
Non è richiesta un’anzianità di lavoro elevata, bastano pochi mesi di assunzione e un contratto a tempo indeterminato.