PRESTITI AGEVOLATI PER LA POLIZIA DI STATO
I Prestiti Agevolati per la Polizia di Stato sono regolati da apposite convenzioni stipulate da Banche ed Istituti di Credito direttamente con il Ministero degli Interni o con l’Inps ex Inpdap. I dipendenti della Polizia di Stato possono contrarre finanziamenti e prestiti vantaggiosi con tassi agevolati.
La formula di finanziamento agevolata più diffusa e conveniente è sicuramente la Cessione del Quinto dello Stipendio. Si rimborsa direttamente con una trattenuta dalla Busta Paga a cura del Ministero dell’Interno. La durata massima del finanziamento è pari a 120 mesi ossia dieci anni e la rata non può superare il quinto massimo cedibile dello stipendio al netto di eventuali trattenute in essere, come un pignoramento o gli alimenti dovuti al coniuge in caso di divorzio. Contraendo la Cessione del Quinto, il dipendente è obbligato a stipulare anche una piccola polizza assicurativa Rischio Vita e Rischio Impiego.
La Cessione del Quinto viene erogata anche a chi ha avuto segnalazioni come Cattivo Pagatore nelle apposite banche dati, per ritardi di pagamento o protesti. Si tratta di un finanziamento garantito e sicuro basato solo sulla Busta Paga, non è prevista la figura del garante come seconda firma o altre particolari garanzie. Inoltre il dipendente non è obbligato a motivare la richiesta e una volta erogato il prestito, può disporre dell’intera somma senza alcun vincolo.
Ma cosa fare se la somma erogata con la Cessione del Quinto non basta?
I Dipendenti della Polizia di Stato possono anche richiedere la Delega di Pagamento. Si tratta di una seconda trattenuta dalla Busta Paga.
Il tipo di finanziamento e il processo per ottenerlo è uguale alla Cessione del Quinto e permette di ottenere delle somme ingenti.
Il pagamento rateale di entrambi i finanziamenti però non dovrà superare il 40% dello stipendio, in modo da consentire al dipendente di condurre una vita dignitosa nonostante la diminuzione dello stipendio.
Per l’erogazione di questi Prestiti Agevolati per la Polizia di Stato è necessario fornire la documentazione che attesti il proprio reddito, in modo tale da dimostrare la possibilità di restituzione del prestito e garantire così il pagamento mettendo al riparo la Banca o l’Istituto di Credito contro i rischi di insolvenza. Non è richiesta un’anzianità di lavoro elevata, bastano pochi mesi di assunzione e un contratto a tempo indeterminato per poter accedere a questi prestiti garantiti.
Queste sono le caratteristiche che rendono la Cessione del Quinto e la Delega di Pagamento le formule finanziarie più allettanti e le più richieste.