PRESTITI ARMA DEI CARABINIERI
I Dipendenti dell’Arma dei Carabinieri hanno una grande opportunità nell’accesso al credito. Per loro esiste la possibilità di contrarre dei finanziamenti che godono di molte agevolazioni e particolari vantaggi sia per il tasso di interesse che per la restituzione del prestito e il piano di ammortamento.
La formula più diffusa e più conveniente è sicuramente la Cessione del Quinto dello Stipendio, con la quale il prestito verrà concesso rapidamente ed in ottime condizioni grazie alle convenzioni che ormai tutte le Banche e gli Istituti di Credito hanno stipulato con l’Arma dei Carabinieri. Il rimborso delle rate della Cessione del Quinto avviene tramite una trattenuta direttamente dalla Busta Paga effettuata dall’Arma e versata direttamente alla Banca o all’Istituto di Credito erogante. La dilazione massima è pari a 120 mesi ossia dieci anni e la rata non può essere superiore al quinto massimo cedibile dello stipendio al netto di eventuali trattenute come ad esempio un pignoramento o gli alimenti dovuti al coniuge in caso di divorzio.
Contraendo la Cessione del Quinto dello Stipendio il Carabiniere dovrà stipulare anche una piccola polizza assicurativa Rischio Vita e Rischio Impiego che risulta obbligatoria. E’ un tipo di finanziamento garantito, si ottiene con maggiore facilità rispetto ad un Prestito Personale ed concesso anche a chi ha avuto ritardi di pagamento, protesti o segnalazioni in Banca Dati come cattivo pagatore. Trattandosi di un finanziamento non finalizzato, il Carabiniere non è obbligato a motivare la richiesta e una volta effettuato l’accredito in Banca, può disporre tranquillamente dell’intera somma senza alcun vincolo. Non è prevista la figura del garante per la seconda firma, l’unica garanzia richiesta è la busta paga. E’ necessario fornire la documentazione che attesti il proprio reddito, in modo tale da dimostrare la possibilità di restituzione del prestito e garantire così il pagamento mettendo al riparo la Banca o l’Istituto di Credito contro i rischi di insolvenza. Non è prevista un’anzianità di lavoro elevata, bastano pochi mesi di assunzione e un contratto a tempo indeterminato per poter accedere a questo prestito garantito. Queste sono le caratteristiche che rendono la Cessione del Quinto una delle formule finanziarie più allettanti e più richieste.
Ma cosa fare se la somma erogata con la Cessione del Quinto non basta?
I Dipendenti dell’Arma dei Carabinieri possono richiedere la Delega di Pagamento. Si tratta di una seconda trattenuta dalla Busta Paga. Il tipo di finanziamento e il processo per ottenerlo è del tutto simile alla Cessione del Quinto e permette al Carabiniere di ottenere delle somme ingenti.
Il pagamento rateale di entrambi i finanziamenti non dovrà superare il 40% dello stipendio del Carabiniere in modo da consentirgli di condurre una vita dignitosa nonostante la diminuzione dello stipendio.