Prestiti e Finanziamenti: quando è obbligatoria l’assicurazione

 

Quando si stipula contratto di un prestito o di un finanziamento è possibile stipulare una polizza assicurativa a copertura del prestito stesso. Andiamo a vedere insieme quando è obbligatoria e quando, invece, è facoltativa.

 

Prestiti e Finanziamenti: quali sono le tipologie di assicurazioni

 

Esistono due diverse tipologie di assicurazioni che si possono applicare al prestito:

  • CPI (Credit Protection Insurance): sono le polizze a copertura del credito. Servono a tutelare la Banca o l’Istituto di Credito dal rischio di insolvenza del Cliente. Allo stesso tempo però tutelano anche il Cliente e i suoi familiari. In caso di premorienza o di perdita del lavoro, l’assicurazione provvede alla completa e anticipata estinzione del Prestito;
  • Assicurazioni accessorie: vengono sempre vendute in associazione alla polizza copertura del credito. Possono consentire al Cliente, per esempio, di saltare il pagamento di una o più rate, stabilite nel contratto, in un momento di difficoltà economica.

 

Assicurazione sui Prestiti: quando è obbligatoria e quando è facoltativa

 

Prestiti e Finanziamenti: quando è obbligatoria l’assicurazioneLa copertura assicurativa sui prestiti è facoltativa quando si stipula un Prestito Personale. In ogni caso è discrezione della Banca o dell’Istituto di Credito richiederla come condizione indispensabile per il buon fine della pratica. Ad esempio, quando l’importo richiesto del Prestito Personale è molto elevato o quando il Cliente è considerato un soggetto a rischio a causa di segnalazioni come Cattivo Pagatore avvenute in passato o quando ha altri impegni finanziari in corso e non è garantito il pagamento puntuale delle rate ogni mese.

La copertura assicurativa sui prestiti è obbligatoria quando si stipula un finanziamento tramite Cessione del Quinto dello Stipendio o della Pensione. Con la Cessione del Quinto dello Stipendio, il lavoratore dipendente è obbligato per Legge a stipulare una polizza rischio impiego e una polizza rischio vita (il Pensionato solamente la rischio vita) che andranno ad estinguere anticipatamente il debito in caso di perdita del lavoro o di premorienza del Cliente stesso, senza ricadere sugli eredi e familiari.

Nel caso della Cessione del Quinto, in cui la copertura assicurativa è prevista come condizione necessaria all’erogazione, il suo costo deve essere incluso nel TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale). Il suo valore in percentuale indica il costo complessivo del finanziamento.

 

Prestiti e Finanziamenti: quali sono i vantaggi della copertura assicurativa

 

Il Cliente che decide di stipulare una copertura assicurativa sul prestito, sarà sicuramente avvantaggiato rispetto a chi non lo fa. Il rischio di essere segnalato come Cattivo Pagatore in caso di difficoltà di pagamento delle rate, viene meno quindi il Cliente è più tutelato e riesce in questo modo ad onorare comunque gli obblighi assunti con la Banca o con l’Istituto di Credito che gli ha erogato il finanziamento.

Il pagamento dell’Assicurazione può avvenire in un’unica soluzione, all’inizio del finanziamento, oppure con una quota mensile che si andrà a sommare all’importo della rata mensile del Prestito.

Nel caso in cui il Cliente decida di estinguere anticipatamente il finanziamento, avrà la possibilità di chiedere il rimborso del premio per il periodo non goduto.