Prestiti Pensionati: la Cessione del Quinto della Pensione e la sua estinzione

 

L’Inps ha realizzato una nuova funzione nella procedura che gestisce i contratti di finanziamento da estinguersi dietro Cessione del Quinto della Pensione. Andiamo a vedere insieme cos’è la Cessione del Quinto della Pensione e quali sono le nuove istruzioni Inps in caso di estinzione anticipata.

 

Cessione del Quinto della Pensione: il Prestito Inps Pensionati a tassi agevolati

 

Prestiti Pensionati: la Cessione del Quinto della Pensione e la sua estinzioneLa Cessione del Quinto della Pensione è una tipologia di Prestito Agevolato dedicato esclusivamente ai Pensionati e regolamentato dalla Legge n. 180 del 1950. Si tratta di un Prestito Agevolato in quanto l’unica garanzia richiesta è la Pensione. Non sono richieste altre forme di garanzia, come un’ipoteca, una fideiussione o la figura del garante come seconda firma nel contratto. La dilazione massima è di 120 mesi, ossia 10 anni, e la rata massima è pari al quinto massimo cedibile della Pensione netta. L’importo massimo della rata che può sostenere il Pensionato, lo comunica direttamente l’Inps con la Dichiarazione di Quota Cedibile, documento indispensabile per poter procedere con la lavorazione della pratica. Una volta erogata la Cessione del Quinto della Pensione, il Pensionato può utilizzare l’intera somma senza dover giustificare o motivare la richiesta del Prestito. Inoltre, in caso in cui il Pensionato abbia necessità di ottenere ulteriore liquidità, può valutare il rinnovo della Cessione del Quinto.

 

Cessione del Quinto della Pensione: le nuove istruzioni Inps in caso di estinzione anticipata

 

L’Inps, nell’ambito del processo di semplificazione e progressiva dematerializzazione dell’azione amministrativa, ha realizzato una nuova funzione denominata “Domanda chiusura piano per estinzione anticipata” ed è destinata alla chiusura del piano di ammortamento di una Cessione del Quinto nel caso in cui il debito venga estinto anticipatamente dal Pensionato o per suo conto da un soggetto terzo, Banca o altro intermediario creditizio. L’obiettivo di questa nuova funzione è di migliorare qualitativamente il servizio offerto ai Pensionati ma anche alle Banche ed Istituti di Credito che erogano il Prestito. Con la Circolare n. 470 del 7 Febbraio 2020, l’Inps fornisce le istruzioni relative alla gestione del nuovo servizio che consentirà agli Istituti di Credito intermediari di richiedere la chiusura di un proprio piano di Cessione del Quinto della Pensione. In particolare, la Circolare evidenzia le differenze con la precedente procedura relativa alla chiusura per estinzione anticipata, indicando le nuove caratteristiche, gli ambiti di applicazione, le modalità operative per inoltrare la domanda e per il calcolo del conteggio estintivo, ossia il documento dove viene riportato l’importo esatto da estinguere al netto degli interessi per il periodo non ancora pagato.

 

Se sei Pensionato e hai bisogno di ottenere nuova liquidità, se hai bisogno di sapere la fattibilità di un possibile rinnovo della tua Cessione del Quinto della Pensione, Clicca qui e chiedi un preventivo gratuito e senza impegno! Noi di CB Finanziamenti siamo agenti in attività finanziaria specializzati in finanziamenti e prestiti personali. VALUTIAMO OGNI RICHIESTA IN 24 ORE E FORMULIAMO PREVENTIVI GRATUITI PERSONALIZZATI, CHE POSSIAMO PRESENTARE ANCHE CON CONSULENZE A DOMICILIO.