Ecco come ottenere un prestito per auto
Se hai necessità di cambiare la tua auto ormai vecchia ma non hai abbastanza disponibilità economica, oppure vuoi semplicemente toglierti lo sfizio di una nuova macchina, puoi richiedere un prestito per auto in qualsiasi momento.
I finanziamenti per l’acquisto di un’auto sono tra i prestiti più diffusi. Spesso, infatti, vengono richiesti anche da coloro che in realtà potrebbero permettersi un’auto nuova, semplicemente per la comodità che offrono attraverso il pagamento a rate.
I prestiti per auto hanno le stesse caratteristiche dei prestiti personali, ma si tratta in questo caso di prestiti finalizzati, in quanto sono legati all’acquisto di uno specifico bene. Tuttavia, possono essere destinati all’acquisto di un veicolo in generale, e quindi anche di moto, scooter, camion, camper o barche.
Questi finanziamenti hanno generalmente un tasso fisso per tutta la durata del prestito e possono essere rimborsati in comode rate mensili, con una durata massima di 10 anni.
Si potrà anche decidere di pagare un anticipo e di richiedere il prestito sulla somma restante anziché sull’intero importo, in modo da ridurne la durata.
Inoltre, i prestiti per auto prevedono anche la possibilità di essere estinti in via anticipata, nel caso in cui ad un certo punto il richiedente possa permettersi di saldare l’intero importo restante.
Per quanto riguarda le garanzie, chiaramente chi è assunto con contratto a tempo indeterminato potrà vedersi assicurato l’ottenimento del finanziamento. Sarà sufficiente presentare le ultime buste paga o la dichiarazione dei redditi.
Anche chi non ha un lavoro potrà facilmente ottenere un prestito di questo tipo servendosi di una terza persona che faccia da garante.
Una volta ottenuta l’approvazione, si potrà disporre immediatamente dell’intera somma per effettuare il proprio acquisto.
Il processo è molto rapido, quindi, ti conviene effettuare la scelta della tua auto con anticipo!