PRESTITI PER I DIPENDENTI PRIVATI
I Prestiti per i Dipendenti Privati sono finanziamenti non finalizzati all’acquisto di un determinato bene o servizio. Pertanto il Cliente non ha l’obbligo di motivare la richiesta del Prestito con preventivi di spesa o altri documenti che giustifichino la richiesta di denaro. Una volta erogata la somma del prestito, il Cliente la può utilizzare senza alcun vincolo.
CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO
La forma più comune dei Prestiti per i Dipendenti Privati è senza dubbio la Cessione del Quinto dello Stipendio. Con questo tipo di Prestito, le rate vengono trattenute direttamente dalla Busta Paga del dipendente a cura del Datore di Lavoro, che si assume la responsabilità del pagamento del Prestito e della puntualità del versamento delle rate alla Banca o all’Istituto di Credito erogante.
L’importo della rata dev’essere pari o inferiore al quinto massimo cedibile del reddito netto del Cliente, calcolato sulla sua Busta Paga, al netto anche di eventuali trattenute in essere, come un pignoramento o gli alimenti dovuti al coniuge in caso di divorzio.
E’ un diritto di ogni lavoratore, qualora avesse necessità, richiedere la Cessione del Quinto dello Stipendio ed è obbligato per legge il Datore di Lavoro ad accettarla senza opporre alcuna resistenza.
CARATTERISTICHE DELLA CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO
La Cessione del Quinto dello Stipendio è un Prestito garantito dalla Busta Paga, unica garanzia richiesta del Prestito. Non è prevista la figura del garante come seconda firma e non sono previste ipoteche, fideiussioni o altre garanzie.
L’importo massimo ottenibile è variabile da persona a persona. Viene calcolato in base al reddito netto del Cliente, alla durata del Prestito, all’età anagrafica del Cliente e alla sua anzianità lavorativa.
Contraendo la Cessione del Quinto dello Stipendio, il lavoratore dipendente è obbligato a stipulare anche la copertura assicurativa obbligatoria per Legge. Si tratta di una piccola Polizza Rischio Vita, che copre familiari ed eredi in caso di morte dell’intestatario del Prestito andando ad estinguere anticipatamente l’intero debito residuo, e una piccola Polizza Rischio Impiego che copre in caso di perdita del lavoro, malattia, infortunio o cassa integrazione del lavoratore dipendente.
La dilazione massima fattibile della Cessione del Quinto dello Stipendio è di 120 mesi, ossia 10 anni. Il Cliente però, qualora ne avesse la possibilità, può estinguere anticipatamente il Prestito e chiedere il rimborso del premio della copertura assicurativa per il periodo non usufruito.
Nel caso il cui il Cliente avesse bisogno di ulteriore liquidità e avesse già pagato i 2/5 del Prestito, può provvedere a rinnovare la Cessione del Quinto. In caso contrario può richiedere la Delega di Pagamento, ossia la seconda trattenuta dalla Busta Paga. Si tratta di un Prestito simile alla Cessione del Quinto, caratteristiche e requisiti per ottenerlo sono uguali. In questo caso però è discrezione del Datore di Lavoro accettarla o meno, non essendo obbligatoria per Legge come la Cessione del Quinto.
La Cessione del Quinto dello Stipendio può essere erogata anche a chi ha avuto segnalazioni come Cattivo Pagatore per insoluti o ritardi di pagamento.
PRESTITO PERSONALE
Tra i Prestiti per Dipendenti Privati rientra anche il Prestito Personale.
Il Prestito Personale prevede il finanziamento di una somma di denaro prefissata ad un tasso di interesse fisso e costante nel tempo, rimborsabile secondo un piano di ammortamento a rate costanti. Il tutto stabilito in fase di sottoscrizione del contratto di Prestito.
Con il Prestito Personale non basta la Busta Paga come sola garanzia del Prestito, ma può essere richiesta la figura del garante come seconda firma per il buon fine della pratica. Inoltre con il Prestito Personale, la Banca o l’Istituto di Credito erogante, verifica nelle apposite Banche Dati e al Crif la solidità della situazione finanziaria del Cliente. Qualora risultassero delle segnalazioni come Cattivo Pagatore a causa di ritardi di pagamento di altri prestiti, insoluti o protesti, il Cliente non potrà accedere a questo tipo di finanziamento.