I PRESTITI PER I PROTESTATI

 

I Protestati sono coloro che non hanno onorato con puntualità i loro impegni finanziari. Mancare una rata del finanziamento ritardando il pagamento o non pagare affatto le rate, comporta la segnalazione come Cattivo Pagatore al Crif e alle Banche Dati delle Centrali Rischi. Il Cliente segnalato, viene identificato come un soggetto con un profilo ad alto rischio e quindi non in grado di assicurare il rimborso di altri finanziamenti.

 

Infatti quando la Banca o l’Istituto di Credito deve valutare una nuova richiesta di finanziamento, accede sempre alle Banche Dati e al Crif per controllare il profilo del richiedente, per ottenere le informazioni sul suo grado di affidabilità finanziaria. Il compito delle Banche Dati è quello di raccogliere informazioni su prestiti e finanziamenti, sia positive che negative.

 

Tutte le persone che nella loro vita hanno richiesto almeno un prestito sono inserite in queste Banche Dati. A loro sono associate informazioni positive e negative.

 

Le informazioni sono positive quando il Cliente non ha mai avuto problemi ad ottenere e a restituire prestiti pagando sempre puntualmente nei termini previsti. Queste informazioni positive sono sicuramente un valore aggiunto quando si richiede un prestito.

 

Invece a chi risulta la segnalazione di protesto o di Cattivo Pagatore, la Banca applica regole più rigide per tutelarsi dal rischio di inadempienza e ha maggiori difficoltà nell’ottenere un prestito. I Prestiti per i Protestati sono considerati altamente rischiosi e prevedono delle forme di garanzia diverse rispetto ad un soggetto non segnalato.

 

LA CESSIONE DEL QUINTO PER I PROTESTATI E PER I CATTIVI PAGATORI

 

Protestati e Cattivi PagatoriI Protestati e i Cattivi Pagatori non possono accedere ad un Prestito Personale. L’unica soluzione fattibile per ottenere credito è stipulare la Cessione del Quinto dello Stipendio, dedicata ai dipendenti privati, pubblici e statali, e la Cessione del Quinto della Pensione per i Pensionati. E’ una forma di finanziamento che prevede la possibilità di restituire l’importo erogato attraverso la trattenuta della rata direttamente nella busta paga o nel cedolino pensione a cura dell’Amministrazione o dell’Ente Pensionistico di competenza. Sono loro che si prendono l’impegno di rimborsare la rata direttamente alla Banca o all’Istituto di Credito erogante. Questa procedura rappresenta un’ottima garanzia per la Banca per concedere il finanziamento.

 

I Protestati sono coloro che non hanno onorato con puntualità i loro impegni finanziari. Mancare una rata del finanziamento ritardando il pagamento o non pagare affatto le rate, comporta la segnalazione come Cattivo Pagatore al Crif e alle Banche Dati delle Centrali Rischi. Il Cliente segnalato, viene identificato come un soggetto con un profilo ad alto rischio e quindi non in grado di assicurare il rimborso di altri finanziamenti.

 

Infatti quando la Banca o l’Istituto di Credito deve valutare una nuova richiesta di finanziamento, accede sempre alle Banche Dati e al Crif per controllare il profilo del richiedente, per ottenere le informazioni sul suo grado di affidabilità finanziaria. Il compito delle Banche Dati è quello di raccogliere informazioni su prestiti e finanziamenti, sia positive che negative.

 

Tutte le persone che nella loro vita hanno richiesto almeno un prestito sono inserite in queste Banche Dati. A loro sono associate informazioni positive e negative.

 

Le informazioni sono positive quando il Cliente non ha mai avuto problemi ad ottenere e a restituire prestiti pagando sempre puntualmente nei termini previsti. Queste informazioni positive sono sicuramente un valore aggiunto quando si richiede un prestito.

 

Invece a chi risulta la segnalazione di protesto o di Cattivo Pagatore, la Banca applica regole più rigide per tutelarsi dal rischio di inadempienza e ha maggiori difficoltà nell’ottenere un prestito. I Prestiti per i Protestati sono considerati altamente rischiosi e prevedono delle forme di garanzia diverse rispetto ad un soggetto non segnalato.