Prestito con delega per tutti i dipendenti

Prestito con delega, importi elevati per tutti i dipendenti: privati, pubblici e statali (doppio quinto)

Prestito con delega detto anche delegazione di pagamento o doppio quinto è un tipo di finanziamento che ha alcune caratteristiche in comune con la cessione del quinto.

prestito con delegaQuesta forma di prestito non è diretto all’acquisto di un bene specifico e tutti coloro che sono dipendenti statali, pubblici o privati ne possono fare richiesta a CB Finanziamenti.

Anche in questo caso la rata è fissa per l’intera durata del finanziamento e il rimborso avviene con una ritenuta dalla busta paga o dallo stipendio, che viene poi versata direttamente dal datore di lavoro all’ente finanziatore.

Il prestito con delega ha un importo della rata più alto: può raggiungere i due quinti dello stipendio e in alcuni casi anche il 50% dello stipendio netto mensile.

Come per la cessione del quinto, la durata del prestito può variare da 36 a 120 mesi e può essere rinnovata entro la fine (almeno dopo il pagamento del 40% delle rate).

È possibili estinguere anticipatamente il debito usufruendo dello scorporo degli interessi non ancora maturati.

Se si vuole usufruire del prestito con delega, a differenza della cessione del quinto, sarà necessario l’autorizzazione del datore di lavoro che dovrà acconsentire alla doppia cessione del quinto.

Quando si richiede un prestito con delega

CB Finanziamenti consiglia questo tipo di prestito in situazioni particolari quali:

  • se nelle busta paga è già presente un finanziamento con un debito residuo molto elevato e magari si ha necessità di altro denaro;
  • quando si necessita di una consistente quantità di denaro (tra gli 80.000 – 90.000 €) difficilmente raggiungibile con altre tipologie di prestito;
  • nel caso in cui si fosse assunti con un contratto a termine e la durata del contratto non fosse sufficiente a coprire, attraverso la cessione del quinto, il totale della somma richiesta.

Come si fa a richiedere a CB Finanziamenti un prestito delega

La richiesta per un prestito con delega non è molto differente da quella per la cessione del quinto:

  • è fondamentale avere un contratto di lavoro preferibilmente a tempo indeterminato. In alcuni casi particolari possono essere accettati anche contratti a tempo determinato;
  • bisogna stipulare un’assicurazione sul rischio vita (premorienza) per tutelare familiari ed eredi;
  • va stipulata un’assicurazione rischio impiego per tutelare licenziamenti e sospensioni lavorative;
  • bisogna concordare con il datore di lavoro la trattenuta di due quinti dello stipendio. Solitamente con la cessione del quinto, il datore non ha nessuna voce in capitolo, ma con il prestito delega può opporsi alla trattenuta dei due quinti della busta paga.

Per quanto riguarda la documentazione da presentare per aprire la pratica bastano: le ultime due buste paga, la copia di un documento d’identità valido, il codice fiscale e ovviamente l’approvazione del datore di lavoro.