Ecco come riunire tutti i tuoi finanziamenti con il consolidamento debiti
Non riesci più a sostenere tutte le spese mensili tra rata della macchina, della casa, spese di ristrutturazione e così via?
Se ogni mese hai troppe rate da pagare e troppe scadenze da ricordare, il consolidamento debiti è la soluzione che fa per te!
Infatti, ti permette di riunire tutti i tuoi pagamenti in uno unico. In che modo? Dando vita ad un nuovo finanziamento che accorpa tutte le rate in un’unica nuova rata più bassa rispetto alla somma di tutte le precedenti rate.
Il consolidamento debiti è quindi una soluzione molto vantaggiosa in caso di difficoltà nei pagamenti, in quanto consente di estendere la durata del rimborso alleggerendo ogni mese le spese, ma anche le preoccupazioni derivanti da possibili dimenticanze. Grazie a questa soluzione, infatti, dovrai ricordarti un’unica scadenza mensile, da pagare ad un unico creditore.
Un altro vantaggio è che questo strumento offre anche la possibilità di ottenere della liquidità aggiuntiva per far fronte alle proprie spese.
Il nuovo prestito creato con il consolidamento debiti può avere la durata massima di 10 anni (120 mesi).
Chi può ottenere un prestito con consolidamento debiti?
Per ottenere un prestito con consolidamento debiti, è necessario fornire garanzie circa il proprio reddito.
Pertanto, bisognerà essere assunti con contratto a tempo indeterminato ed è inoltre richiesta un’anzianità lavorativa di almeno un anno (alcuni istituti di credito possono alzare questo requisito a due anni).
I lavoratori dipendenti dovranno presentare quindi le buste paga che attestino il reddito mensile, mentre i lavoratori autonomi dovranno fornire la propria dichiarazione dei redditi e dimostrare di avere entrate mensili fisse.
Anche i pensionati possono ricorrere a questo strumento presentando come garanzia il cedolino della propria pensione.
Infine, potranno accedere a questo tipo di prestito anche coloro che risultano come cattivi pagatori o che hanno precedenti di insolvenza.