PRESTITO PERSONALE: MANCATO PAGAMENTO DI UNA RATA?

 

Il Prestito Personale prevede la restituzione della somma ottenuta, attraverso un piano di rimborso mensile, con importo della rata costante a tasso fisso, concordato con la Banca o l’Istituto di Credito erogante, in fase di sottoscrizione del contratto di finanziamento.

 

La restituzione del finanziamento ha periodicità mensile e avviene tramite RID in Banca ma c’è anche chi sceglie come modalità di restituzione, il pagamento tramite bollettini postali.

 

Ma cosa succede se il RID in Banca, per vari motivi, non dovesse andare a buon fine? O se, addirittura, ci si dimenticasse di pagare il bollettino postale?

 

Prestito Personale: Mancato PagamentoLa prima conseguenza del mancato pagamento di una o più rate alla data di scadenza fissata nel contratto, è la maggiorazione degli interessi dovuti, attraverso l’applicazione di una mora. I tassi di mora devono essere specificati nel contratto del finanziamento e devono essere pagati entro 15 giorni dalla notifica della Banca o dell’Istituto di Credito, del “preavviso di iscrizione”. Se non si salda entro i termini previsti, la rata del finanziamento maggiorata degli interessi di mora, l’Istituto di Credito erogante segnalerà il soggetto come Cattivo Pagatore alle Centrali Rischi. Inoltre segnalerà l’inadempienza ad un ufficiale giudiziario per sollecitare il pagamento della somma dovuta. Se anche in questo caso, non si provvede a saldare la somma dovuta, il soggetto sarà indicato come protestato e non potrà più accedere al Prestito Personale per un periodo che varia dai 12 ai 36 mesi, a seconda della gravità dell’inadempienza.

 

Inoltre, il mancato pagamento della rata autorizza la Banca o l’Istituto di Credito che ha erogato il finanziamento, a recedere unilateralmente dal contratto per inadempienza del Cliente. Imponendo al Cliente la restituzione immediata del capitale e il pagamento anche di tutte le spese bancarie, dal ritardo di pagamento con gli interessi di mora al protesto, e di tutti gli oneri che la Banca ha dovuto sostenere per cercare di recuperare la somma dovuta, oltre alla penale applicata al caso.

 

COME EVITARE, IN CASO DI DIFFICOLTA’, IL PAGAMENTO DELLA RATA?

 

Per evitare di trovarsi in situazioni di difficoltà, si può valutare di stipulare un Prestito Personale con delle garanzie sul prestito, come una fideiussione.

 

Oppure in fase di stipula del contratto di finanziamento, si può scegliere l’opzione “flessibile” che prevede la possibilità di posticipare il pagamento di una o più rate senza incorrere in penali.

 

Un’altra possibilità è stipulare anche una polizza assicurativa a protezione del credito, che intervenga in determinate circostante (malattia, perdita del lavoro, decesso) a saldare l’intero debito o alcune rate a seconda della circostanza.

 

In ogni caso è consigliabile rivolgersi tempestivamente alla Banca o all’Istituto di Credito erogante, per trovare una soluzione adeguata al problema.