PRESTITO VACANZE: CARATTERISTICHE E REQUISITI
Il Prestito Vacanze è un tipo di prestito finalizzato a sostenere le spese delle vacanze. Viene richiesto per coprire al 100% il costo del viaggio e dell’alloggio, comprese le spese accessorie come brevi spostamenti e i beni o servizi acquistati durante il periodo delle vacanze.
L’importo erogato del Prestito Vacanze varia a seconda della Banca o dell’Istituto di Credito a cui ci si rivolge e alla propria capacità di rimborso mensile.
Nel calcolo della rata del Prestito Vacanze, la banca prende in considerazione il reddito mensile del richiedente e anche gli altri impegni di pagamento mensile che gravano sul budget familiare, come ad esempio l’affitto o il mutuo, o altri prestiti in corso. Sono controlli che vengono puntualmente fatti ogni qualvolta si richiede un prestito.
La durata minima prevista per questa tipologia di prestito è pari a 12 mesi e massima a 120 mesi, la rata è costante e gli interessi sono fissi.
A CHI E’ RIVOLTO
Il Prestito Vacanze può essere richiesto dai dipendenti statali, pubblici e privati, dai pensionati e dai lavoratori autonomi.
Per ottenere credito tramite il Prestito Vacanze è necessario fornire la documentazione di reddito per dimostrare di poter sostenere la rata del prestito, garantendo quindi il pagamento, mettendo al riparo la Banca o l’Istituto di Credito contro i rischi di insolvenza.
Il Prestito Vacanze può essere stipulato come Prestito Personale che prevede il finanziamento di una somma di denaro prefissata ad un tasso di interesse fisso, rimborsabile secondo un piano di ammortamento a rate costanti. Può essere richiesta la figura del garante come seconda firma nel contratto. Inoltre con il Prestito Personale, la Banca o l’Istituto di Credito erogante, verifica nelle apposite Banche Dati e al Crif la solidità della situazione finanziaria del richiedente. Qualora risultassero delle segnalazioni come cattivo pagatore a causa di ritardi di pagamento di altri prestiti o di protesti, il richiedente non potrà accedere a questo tipo di finanziamento. In questo caso, l’unica soluzione fattibile per ottenere credito, è la Cessione del Quinto dello Stipendio o della Pensione. E’ un’altra categoria di finanziamento che rientra nel Prestito Vacanze ed è rivolto solamente ai dipendenti, pubblici, statali e privati, e ai pensionati. Sono esclusi i lavoratori autonomi.
Il rimborso della rata avviene tramite una trattenuta direttamente dalla Busta Paga o dalla Pensione del richiedente. La rata della Cessione del Quinto non può superare il quinto massimo cedibile calcolato sullo stipendio base del richiedente o sulla pensione netta, al netto anche di eventuali trattenute in essere, come ad esempio un pignoramento o gli alimenti dovuti al coniuge in caso di divorzio. La dilazione massima è di 120 mesi, ossia 10 anni.
A differenza del Prestito Personale, nella Cessione del Quinto non è prevista la figura del garante e non sono obbligatorie altre garanzie di alcun tipo.