Quota 100: quando è possibile il riscatto agevolato della laurea?

 

A partire dallo scorso 29 Gennaio sono scattate una serie di novità in ambito previdenziale molto significative ed importanti. Tra le nuove misure previste e più rilavanti dopo l’introduzione della Legge Fornero nel 2011, c’è l’entrata in vigore della Quota 100 che consente il pensionamento con 62 anni d’età anagrafica e 38 anni di contributi versati per il triennio 2019-2021 e il riscatto agevolato della laurea.

 

Cos’è il riscatto agevolato della laurea?

 

Quota 100: quando è possibile il riscatto agevolato della laurea?Il riscatto agevolato della laurea è la possibilità di riscattare i contributi dei corsi universitari a fini pensionistici. Questa possibilità è concessa a tutti gli iscritti all’AGO, assicurazione generale obbligatoria e alle altre forme sostitutive ed esclusive, e alla Gestione Separata.

Il requisito fondamentale per poter riscattare gli anni di laurea è quello di aver conseguito il titolo di studio.

 

In un primo momento il Governo aveva previsto di dare la possibilità a chi non ha ancora compiuto i 45 anni d’età di riscattare la laurea ad un prezzo agevolato con uno sconto del 30%. Adesso il riscatto agevolato della laurea è fattibile con un onere fisso di circa 5.240 Euro per ogni anno da riscattare in quanto è venuto meno, con la conversione in Legge del DL n. 4/2019 il vincolo dei 45 anni.

Inoltre con questo nuovo sistema, non si è obbligati a riscattare ai fini pensionistici tutti gli anni della durata legale del proprio percorso di studi, ma solamente gli anni utili in base alle proprie necessità.

 

Quota 100 e riscatto agevolato della laurea

 

Il riscatto agevolato della laurea non è compatibile con la Quota 100 in quanto sono destinati a platee differenti. Il riscatto della laurea si colloca in un periodo temporale che corrisponde necessariamente al sistema contributivo, quindi il periodo da riscattare deve per forza essere collocato successivamente al 31 Dicembre 1995. La Quota 100 invece si rivolge agli assicurati del sistema misto, cioè a tutti coloro che hanno iniziato l’attività lavorativa prima del 1996. Di conseguenza chi intende uscire con la Quota 100, avendo frequentato l’università prima del 1996, non può accedere al riscatto agevolato della laurea.

 

A chi è destinato quindi il riscatto agevolato della laurea?

 

Il riscatto della laurea agevolato può essere richiesto solamente da chi non ha ancora compiuto i 45 anni d’età, che ha iniziato a lavorare dopo il 1996 e che non è già titolare di Pensione.

 

A chi conviene il riscatto agevolato della laurea?

 

I più agevolati per il riscatto della laurea sono coloro che al momento della richiesta non hanno ancora compiuto i 45 anni d’età e che possono decidere di riscattare un solo anno o due, insomma quelli che ritengono utili per le proprie necessità. In questo modo, non essendo obbligati a riscattare tutti gli anni legali del proprio percorso di studi, hanno la possibilità di risparmiare sul costo da sostenere per il riscatto della laurea.

Altro vantaggio del riscatto della laurea agevolato è che al costo da sostenere verrà applicato uno sconto del 30% e l’importo da pagare può essere rateizzato per 5 anni con una detrazione del 50% sul costo sostenuto per il riscatto.