Reddito di Emergenza: nuove domande entro il 31 Luglio 2021
Il Reddito di Emergenza è stato inserito nel Decreto Rilancio come misura di sostegno economico alle famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza causata dal Coronavirus. Andiamo a vedere insieme chi può richiedere il beneficio, per quanto tempo, quali sono gli importi e come inoltrare la domanda.
Reddito di Emergenza: requisiti e caratteristiche
Il Reddito di Emergenza è rivolto ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenza in Italia del componente in famiglia che richiede il beneficio;
- Reddito del nucleo familiare inferiore al Reddito di Emergenza, ossia da 400 Euro a 840 a seconda di come è composto il nucleo familiare;
- Modello Isee inferiore ai 15.000 Euro;
- Patrimonio mobiliare familiare inferiore ai 10.000 Euro, che può essere incrementato di 5.000 Euro per ogni componente familiare successivo al primo, fino ad un massimo di 20.000 Euro. Nel caso in cui un componente del nucleo familiare sia affetto da disabilità grave o non sia autosufficiente, il massimale può essere incrementato di altri 5.000 Euro.
Precisiamo che il Reddito di Emergenza non può essere erogato se in famiglia ci sono titolari di Pensioni dirette o indirette, l’unica eccezione è prevista per l’assegno ordinario di invalidità; non può essere erogato nemmeno se in famiglia ci sono titolari di rapporti di lavoro subordinato con una retribuzione lorda superiore all’importo spettante per il Reddito di Emergenza o se stanno usufruendo della Naspi o di altri indennizzi Covid.
Reddito di Emergenza: quanto viene erogato e per quanto tempo
Il Reddito di Emergenza può essere erogato per un importo minimo di 400 Euro mensili ad un massimo di 800 Euro mensili (840 Euro mensili solamente in presenza di disabili gravi o non autosufficienti). L’importo varia a seconda dei componenti del nucleo familiare. La domanda per avere accesso al beneficio deve essere inoltrata entro il 31 Luglio 2021 e una volta approvato il beneficio, il Reddito di Emergenza verrà erogato per quattro mensilità.
Reddito di Emergenza: come inoltrare la domanda
La domanda per avere accesso al Reddito di Emergenza deve essere presentata all’Inps da uno dei componenti del nucleo familiare e deve essere fatta esclusivamente online entro il 31 Luglio 2021 seguendo una delle seguenti modalità:
- Sito Web Inps nella sezione online dei servizi dedicati al cittadino, muniti di Pin dispositivo rilasciato dall’Istituto stesso;
- Call Center: chiamando il Numero Verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o al numero fisso 06.164.164 (numero da rete mobile con tariffa a pagamento);
- Patronati e Caf: recandosi presso le strutture convenzionate con l’Inps e inoltrare la domanda telematicamente con il loro supporto.