Riscatto Laurea: l’Inps pubblica il simulatore online

 

Con la Circolare Inps n. 3080 del 13 Settembre 2021, l’Istituto comunica che è disponibile un nuovo servizio online che permette di conoscere gli effetti del riscatto della laurea sulla futura pensione. Si tratta di un servizio a libero accesso, senza la richiesta delle credenziali SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, CNS, Carta Nazionale dei Servizi, o CIE, Carta di Identità Elettronica, quindi nel totale e nel pieno rispetto della privacy. Peraltro, il servizio è facilmente consultabile da qualunque dispositivo mobile o fisso. Chi fosse interessato dovrà entrare nel sito web dell’Inps e seguire il seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Riscatto Laurea – Simulatore”.

 

Riscatto Laurea: come funziona il simulatore online

 

Riscatto Laurea: l’Inps pubblica il simulatore onlinePer accedere al simulatore online basta inserire pochi dati anonimi e il servizio fornisce informazioni sulle varie tipologie di riscatto di laurea disponibili (agevolato, inoccupato, ordinario) per i vari segmenti di utenza e sui possibili vantaggi fiscali derivanti dal pagamento dell’onere. Inoltre, con l’utilizzo del simulatore online si può avere una stima del costo del riscatto, della sua rateizzazione, della decorrenza della pensione (simulato con e senza riscatto) e del beneficio pensionistico stimato conseguente al pagamento dell’onere.

 

 

 

Riscatto Laurea: a chi è rivolto

 

L’utilizzo del simulatore online, al momento, è disponibile per gli utenti nella condizione di inoccupati e per coloro che rientrano interamente nel sistema di calcolo contributivo della futura pensione. Solamente in un secondo momento, quando lo comunicherà l’Inps, sarà rilasciata un’ulteriore versione del simulatore online.

Gli utenti interessati e che rientrano nei requisiti richiesti dall’Inps, potranno proseguire nell’approfondimento del servizio autenticandosi con le proprie credenziali. In questo modo, il simulatore online sarà guidato dai dati dell’interessato presenti negli archivi dell’Istituto, dalla contribuzione versata ai periodi lavorati, e tutte le simulazioni che verranno richieste, saranno calcolate sulla base di questi dati quindi molto più precise e meno generiche perché l’interazione con il servizio è immediata. Nella sezione ad accesso riservato è possibile anche inoltrare la domanda di riscatto all’Istituto.