Sei un Cattivo Pagatore? Ecco come scoprilo
Hai chiesto un finanziamento e hai ritardato un paio di rate? A causa dell’emergenza Coronavirus molte persone hanno perso il proprio lavoro e stanno avendo molte difficoltà a far fronte alle spese mensili, mutui casa e finanziamenti in corso. Andiamo a vedere insieme come funziona il CRIF e come fare per capire se siete stati segnalati in Banca Dati come Cattivi Pagatori.
Cos’è il CRIF e come funziona
Il CRIF è una banca dati privata nella quale vengono registrate tutte le informazioni e tutti i dati relativi alla richiesta di un finanziamento e al suo rimborso. Si tratta del più importante sistema di informazioni creditizie privato che esista in Italia. Prima di erogare un Prestito, tutte le Banche e gli Istituti di Credito accedono al CRIF per verificare il profilo creditizio del Cliente, reddito mensile e quanti finanziamenti ha in corso e quindi la sua capacità di rimborso mensile, ossia se di fatto è in grado o meno di sostenere una nuova rata. Il compito principale del CRIF, infatti è di raccogliere tutte le informazioni relative a tutti i Prestiti e Finanziamenti richiesti, approvati, erogati, pagati, estinti o declinati. Di fatto tutte le persone che almeno una volta nella vita hanno richiesto un Prestito, sono inserite in questa grandissima banca dati virtuale.
Come funzionano le informazioni che raccoglie il CRIF
Le informazioni che raccoglie il CRIF possono essere positive o negative.
Le informazioni sono positive quando il Cliente che ha richiesto ed ottenuto il Finanziamento, non ha mai avuto problemi e ha sempre pagato puntualmente le rate. Le informazioni positive rappresentano un valore aggiunto per il richiedente del Prestito costituendo una referenza creditizia positiva per il Cliente stesso che non avrà mai problemi in futuro per altre richieste di Finanziamento.
Le informazioni sono negative invece quando il Cliente che ha richiesto ed ottenuto il Finanziamento, ha avuto problemi con il pagamento delle rate, pagando in ritardo, non rispettando di fatto i termini previsti dal contratto di Prestito stipulato. Questo Cliente risulterà segnalato come Cattivo Pagatore e avrà maggiore difficoltà ad accedere al credito in futuro.
Scopri se sei segnalato negativamente al CRIF
Per sapere se ci sono segnalazioni negative registrate al CRIF basta inviare una richiesta di accesso ai dati direttamente al CRIF nel loro sito, compilando un loro apposito modulo con i propri dati anagrafici e la modalità con cui si vuole ottenere la risposta.
I documenti da allegare per completare la richiesta sono:
- Il modulo di richiesta firmato;
- Una fotocopia o una scansione leggibile del documento di identità;
- Una fotocopia o una scansione leggibile del codice fiscale.
I documenti possono essere inviati al CRIF:
- Tramite e-mail all’indirizzo: consumatori@crif.com;
- Tramite fax al numero: 051/6458940;
- Tramite posta all’indirizzo: CRIF SPA – Ufficio Relazioni con il Pubblico – Via Zanardi, 41 – 40131 Bologna.
Il CRIF fornirà un riscontro entro 15 giorni dalla ricezione completa di tutti i documenti richiesti.
Una volta effettuato l’accesso ai propri dati, il CRIF indicherà l’importo del contributo spese obbligatorie da versare:
- 4 euro (IVA inclusa) nel caso vengano rilevate informazioni;
- 10 euro (IVA inclusa) nel caso non vengano rilevate informazioni.
Il pagamento del contributo per l’acceso ai dati, deve essere effettuato al ricevimento del riscontro, oppure entro 15 giorni dal ricevimento del riscontro utilizzando le istruzioni contenute nella lettera ricevuta dal CRIF.