TIM E MIUR INSIEME PER RAFFORZARE IL RAPPORTO TRA SCUOLA E MONDO DEL LAVORO
In questi giorni TIM ha firmato un protocollo di intesa con il MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con lo scopo di promuovere ulteriormente il progetto Alternanza Scuola e Lavoro, nelle scuole superiori italiane, andando ad incrementare le sessioni formative con le nuove competenze digitali.
L’ASL è un acronimo che in ambito scolastico significa Alternanza Scuola Lavoro. L’ASL è stata istituita con la Legge n. 53 del 2003, Decreto Legislativo n. 77 del 15 Aprile 2005 e ridefinita poi con la Legge n. 107 del 13 Luglio 2015.
Alternanza Scuola Lavoro rappresenta una modalità di apprendimento attraverso un’esperienza pratica acquisita nelle scuole di istruzione superiore.
ASL nasce con lo scopo di avvicinare l’istituzione scolastica al mondo del lavoro, attraverso l’orientamento post-scolastico dei giovani, valorizzando le loro abilità e capacità, indirizzandoli nelle materie in cui sono più portati e in cui rendono di più, arricchendo la loro formazione con l’acquisizione di ulteriori conoscenze e competenze, utili poi nel mercato del lavoro.
Nello specifico con questo protocollo di intesa, si mira a rafforzare la collaborazione tra TIM e le istituzioni scolastiche in modo da favorire ulteriormente l’orientamento post-scolastico degli studenti nelle scuole secondarie attraverso l’approfondimento e la conoscenza dell’Information and Communication Technology.
Grazie a questo nuovo accordo, MIUR e TIM si impegnano sempre di più a realizzare dei percorsi formativi ed informativi sempre più innovativi e adattandoli alle esigenze del mercato del lavoro, sempre in continuo cambiamento e alla ricerca di nuove figure professionali con specifiche competenze. Gli studenti potranno accrescere le loro competenze tecnologiche e guarderanno al futuro con una maggiore consapevolezza del mercato del lavoro che li aspetta.
Questo protocollo di intesa si inserisce nel percorso di Alternanza Scuola e Lavoro già avviato quest’anno da TIM e che vede coinvolti, a livello nazionale, oltre 600 studenti di 24 licei ed istituti tecnici in 10 città italiane, in particolare Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma e Torino. Il programma prevede 40 ore di formazione sia in aula che in laboratorio con l’obiettivo di approfondire i temi della Digital Transformation. Il tutto sotto la guida e l’insegnamento di tutor e personale tecnico specializzato dedicato.
In conclusione, si tratta di un programma davvero utile e, probabilmente fondamentale, per tutti gli studenti con le idee un po’ confuse sul futuro. Attraverso questo processo di formazione, gli studenti vengono letteralmente presi per mano e formati seguendo le loro vocazioni professionali. Al termine si affacceranno sul mondo del lavoro con la consapevolezza delle loro capacità e con maggiore sicurezza.