Conosci tutte le tipologie di prestito?
Sul mercato sono presenti diverse tipologie di prestito, mirate a soddisfare esigenze diverse a seconda delle diverse necessità del richiedente.
I prestiti più diffusi e più richiesti sono:
- La Cessione del Quinto (dello Stipendio o della Pensione): è una tipologia di prestito che avviene tramite trattenuta direttamente dallo Stipendio o dalla Pensione senza superare il quinto massimo cedibile della retribuzione netta. E’ un tipo di finanziamento rivolto ai dipendenti e ai pensionati.
- La Delegazione di Pagamento: è una tipologia di prestito simile alla Cessione del Quinto. Avviene sempre come trattenuta dalla Busta Paga senza superare il quinto massimo cedibile della retribuzione ed è rivolto solo ai dipendenti.
- Il Prestito Personale: fa parte della categoria dei finanziamenti non finalizzati, definiti come “credito al consumo” in quanto non direttamente riconducili all’acquisto di un determinato bene o servizio.
- Il Prestito Finalizzato: è una tipologia di prestito richiesto per un prodotto o servizio specifico.
- Il Prestito Fiduciario: è una tipologia di prestito che si basa sull’ottenimento di una somma di denaro sulla fiducia, dando per scontato la regolare restituzione del capitale erogato. Si tratta di un prestito rivolto a tutti coloro che hanno problemi di liquidità.
- Il Prestito Vitalizio Ipotecario (noto come Reverse Mortgage): è una tipologia di prestito riservato ai proprietari di immobili con un’età superiore ai 60 anni. Con questo tipo di prestito il richiedente può ricevere una somma di denaro ipotecando un immobile di sua proprietà e non dovrà pagare alcuna rata ne interessi fino alla sua morte. A morte avvenuta ci sono due possibilità: gli eredi possono decidere di prendersi carico del debito e di ripagarlo oppure possono delegare la Banca di vendere l’immobile per ripagare il debito.
- Il Mutuo: è in assoluto il principale contratto di prestito. Si tratta di una tipologia di prestito a medio-lungo termine molto diffuso per la richiesta di cifre importanti, come l’acquisto della prima casa.