Usa la tua PEC per comunicare con l’Inps: ecco tutti i vantaggi
Con una comunicazione del 9 Febbraio 2022, l’Inps ha reso noto che è possibile utilizzare la posta elettronica certificata PEC al posto delle tradizionali raccomandate A/R in formato cartaceo, per inviare le comunicazioni ufficiali all’Inps. L’Inps potrà poi rispondere a tali comunicazioni sempre via PEC.
Quali sono i vantaggi di utilizzare la Pec
Utilizzare questo strumento digitale offre diversi vantaggi. Ne riepiloghiamo alcuni qui di seguito:
- Riduzione dei tempi di attesa nella ricezione delle comunicazioni da parte dell’Istituto;
- Riduzione dei tempi di lavorazione delle pratiche;
- Eliminazione degli errori di invio delle comunicazioni cartacee o mancate consegne per errori di indirizzo, cambio indirizzo, errori postali di consegna, etc;
- Maggior attenzione alle esigenze degli utenti;
- Riduzione dei costi: spedire tramite ufficio postale una raccomandata in formato cartaceo può avere un costo che varia dai 5 ai 10 Euro, in base al peso, se decidiamo di spedire con ricevuta di ritorno, con assicurata, con prova di consegna o con altre tipologie proposte dalle poste e in base alle nostre esigenze. La casella PEC invece ha un costo standard di attivazione di 5 Euro e di rinnovo annuale fisso di circa 5 Euro. Il costo fisso annuo della PEC può variare in base ai servizi offerti, ad esempio la notifica via sms alla ricezione di una nuova PEC o un archivio di sicurezza. Sicuramente la PEC è più conveniente di una raccomanda tradizionale cartacea a livello di costi ma anche a livello di tempo: la PEC la possiamo spedire comodamente da casa utilizzando il computer o il cellulare, senza doversi recare in un qualsiasi ufficio postale; quindi, risparmio anche di tempo;
- Benefici ambientali: evitando di stampare documenti, consumiamo meno toner e risparmiamo più carta.
Come comunicare con l’Inps tramite PEC
Per comunicare con l’Istituto attraverso la PEC è necessario caricare i propri dati personali, tra cui appunto l’indirizzo PEC che si intende utilizzare, dichiarando di voler comunicare tramite quest’ultimo strumento digitale al posto delle comunicazioni cartacee, all’interno della sezione “Gestione consensi” dell’area riservata MyINPS. MyINPS è l’area personale dedicata ai Cittadini. Questa sezione online è personalizzabile: raccoglie e organizza le proprie preferenze, scadenze e avvisi. Si può accedere a “MyINPS” con le proprie credenziali PIN, SPID o CNS. L’area è composta dalle sezioni Bacheca e Anagrafica. Con “Gestisci Widget” si apre il pannello tramite il quale si può aggiungere, spostare ed eliminare i widget in bacheca. Durante la navigazione del portale si può utilizzare l’icona cuoricino per aggiungere a MyINPS i contenuti, le categorie di utenza e i relativi temi associati a cui siamo più interessati a ricevere notizie. Nella sezione Anagrafica si trova il riepilogo dei propri dati anagrafici e i riferimenti di contatto con l’Istituto stesso.
Una volta impostata l’area personale nella sezione MyINPS, da quel momento le comunicazioni con l’Istituto viaggeranno via email. Tuttavia, nel caso in cui la PEC risulti piena o non disponibile, dopo tre tentativi di invio, viene utilizzato il tradizionale canale di raccomandata A/R. Si consiglia di controllare settimanalmente la propria casella PEC così da evitare intoppi e tenerla sempre disponibile in caso di comunicazione importanti!